La Storia

Pur essendo, all’inizio, costituito da una sola classe, dipendente dal liceo scientifico di Pagani, la presenza di un Istituto di studi superiori rappresentò una importante svolta civile e sociale, oltre che culturale, per Angri che allora era ancora un paese ad economia prevalentemente agricola e che cominciò, da quel momento, ad arricchirsi di una classe di colti professionisti, apprezzati ed efficienti. L’Istituto negli anni seguenti conobbe una crescita rapida, grazie all’impegno disinteressato e all’abnegazione di tanti docenti per cui, nel 1981, raggiunse l’autonomia. Il 22 marzo 1986, poi, alla presenza di numerose autorità, alunni e docenti, guidati dalla Preside prof.ssa Ada Norma Gioia, ci fu la cerimonia di intitolazione dell’Istituto al sacerdote don Carlo La Mura, insigne figura di educatore angrese. L’ Istituto è formato da 26 classi di liceo scientifico, 11 classi di liceo classico, 9 classi di liceo scientifico-opzione scienze applicate e 8 classi di liceo linguistico, per un totale di 54 classi. La scuola è dotata di ampi spazi esterni all’edificio centrale, da parcheggio recintato, in uno scenario naturalistico, alla base dei monti Lattari, di alberi ed arbusti di macchia mediterranea, che costituisce la naturale prosecuzione del progetto permanente “Liceo-giardino”.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.