Erasmus + DESIBOOK

ERASMUS+ Programme Call 2022

KA220-SCH – Cooperation partnerships in school education

DESIBOOK-A digital bridge of books for inclusion and environment

PARTNERS

• Università Telematica Pegaso (coordinator)   Naples, ITALY
  • BIMED-Biennale delle arti e delle scienze del Mediterraneo   Salerno, ITALY
  • Agra Editrice   Rome, ITALY
  • Liceo classico scientifico La Mura   Angri (Salerno), ITALY
  • ISTANBUL ATATURK FEN LISESI Istanbul, TURKEY
  • PLATON M.E.P.E   Katerini, GREECE
  • Bouza Brey sociedade cooperativa galega   Vigo, SPAIN
  • 93rd “Alexander Teodorov Balan” Secondary school   Sofia, BULGARIA

Il progetto mira a promuovere la dimensione digitale, l’inclusione e l’ambiente attraverso la creatività e la cultura, a partire dai libri. La partnership coinvolge un istituto di istruzione superiore (Pegaso Online University), istruzione formale (cinque scuole europee) e organizzazioni dei settori educativo e editoriale (Bimed e Agra Editrice) che, insieme, mirano a creare scambi e interrelazioni tra le diverse culture europee attraverso i libri. L’obiettivo del progetto è quello di diffondere la conoscenza dei grandi classici e autori contemporanei, conosciuti nei loro paesi, ma spesso ignorati nel resto d’Europa. Libri ma non solo. L’approccio più appropriato è quello interculturale, capace di utilizzare linguaggi espressivi diversi, non solo analogici, musicali e letterari, ma anche e soprattutto quelli più giovanili e digitali. Pegaso Online University è il coordinatore di questo progetto e progetterà la piattaforma “Agorà dei libri” dove studenti e docenti delle cinque scuole partner potranno scambiarsi informazioni sui libri dei rispettivi paesi, scrivere schede bibliografiche degli autori, sinossi dei libri, recensioni e tanto altro ancora.

Gli studenti saranno attivamente coinvolti sia nei vari scambi culturali nei paesi coinvolti sia nella scrittura attraverso il “Relay of Creative Writing”, Il risultato finale sarà un Creative Book Toolkit, sotto forma di un manuale inglese per rendere questo strumento trasferibile e replicabile in altre scuole europee.

Video: Circle time for Desibook