Lezioni intorno a un libro A.S. 2019/2020

Al Liceo “La Mura” un nuovo e ricco ciclo

di Lezioni intorno a un libro

Anche quest’anno il Liceo Don Carlo la Mura organizza un ciclo di incontri, riservato agli studenti e ai cittadini angresi, per il progetto Lezioni intorno a un libro.

Per l’anno scolastico 2019/2020 la formula sarà la stessa: gli autori, presentati dai professori Enrico De Vivo (curatore del progetto), Maria Luisa Califano, Maria Luisa Criscuolo, Francesca Del Cogliano, Teresa Fortino, Adele Fresa, Rossano Giordano e Raffaele Rossi, dialogheranno con gli studenti e i cittadini a partire dai temi dei loro libri e in generale sulle loro idee pedagogiche, filosofiche e letterarie.

Gli incontri, per sottolineare l’impegno sempre più intenso del Liceo per lo sviluppo culturale della città di Angri, si svolgeranno presso la Casa del Cittadino e l’Aula Magna Romualdo Santalucia, e avranno un tema trasversale comune, che il Liceo La Mura ritiene strategico per la crescita civile dei giovani: l’uso consapevole e responsabile della lingua italiana.

Gli ospiti di quest’anno saranno:

Eraldo Affinati, autore di libri che da sempre fanno discutere perché semplicemente calati nella realtà senza pregiudizi o presupposti ideologici. Presenterà Via dalla pazza classe (Mondadori);

Vera Gheno e Bruno Mastroianni, autori di libri di divulgazione sui social e sulla lingua italiana come Tienilo acceso (Longanesi), Potere alle parole (Einaudi) e La disputa felice (Cesati Editore);

Stefano Jossa, docente presso l’università londinese Royal Holloway e autore di un bestseller dedicato alla lingua italiana, La più bella di tutte (Einaudi);

Claudio Giunta, critico letterario e docente di spicco dell’Università di Trento, e lo scrittore e saggista Walter Nardon, presenteranno Come non scrivere (UTET) e Cuori intelligenti (DeA), apprezzato manuale di letteratura per le scuole superiori;

Antonio Prete, il più autorevole e originale dei leopardisti, poeta e scrittore, che parlerà dei suoi due ultimi volumi, La poesia del vivente. Leopardi con noi (Bollati Boringhieri) e Tutto è sempre ora (Einaudi);

Giancarlo Alfano e Francesco De Cristofaro, che presenteranno l’opera in quattro volumi che hanno dedicato al romanzo italiano (Il romanzo italiano, Carocci), studiato per la prima volta con ampiezza di sguardo e profondità.

Sul sito web del Liceo Don Carlo la Mura (www.liceolamura.edu.it) sarà possibile consultare di volta in volta i dettagli delle diverse iniziative (orari, ospiti, etc.).